San Fruttuoso si muove, alla Festa di Primavera arriva Andrea Colombo, l’uomo di Bologna a 30 all’ora

Sabato 23 maggio, al Monastero dei Santi Giacomo e Filippo, incontro pubblico su sicurezza stradale, mobilità sostenibile e città a 30 chilometri all’ora, con laboratori per bambini nel giardino e ingresso gratuito

San Fruttuoso torna a discutere di strade, sicurezza, pedoni, biciclette e qualità dello spazio pubblico. Sabato 23 maggio 2026, dalle 17, nel giardino del Monastero dei Santi Giacomo e Filippo, in via Pietro Bozzano 12, si svolgerà il secondo appuntamento della Festa di Primavera 2026, promossa dal Comitato San Fruttuoso associazione di promozione sociale con il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova attraverso il Municipio terzo Bassa Valbisagno. Il titolo scelto per l’incontro, “San Fruttuoso in movimento”, indica la direzione del confronto: non soltanto parlare di traffico, ma ragionare su un quartiere più accessibile, sicuro e vivibile.

Ospite principale sarà Andrea Colombo, ideatore di “Bologna Città 30”, una delle esperienze più discusse a livello nazionale sul rapporto tra mobilità urbana, moderazione della velocità, sicurezza stradale e redistribuzione dello spazio pubblico. Con lui interverrà Francesca Chiodi, del Movimento Diritti dei Pedoni, collegata da Roma, mentre la conduzione sarà affidata ad Alessandra Repetto, della Federazione italiana ambiente e bicicletta e GenovaCiclabile, e a Daniele Gatti, del direttivo del Comitato San Fruttuoso. Il confronto sarà aperto dai saluti istituzionali dell’assessore comunale alla mobilità, trasporti e rapporti sindacali Emilio Robotti e dell’assessora municipale alla mobilità, ambiente e servizi alla persona Ica Arkel.

L’appuntamento arriva in un momento in cui il tema della sicurezza stradale è sempre più centrale anche a Genova. Le città a 30 chilometri all’ora, la tutela dei pedoni, la convivenza tra auto, biciclette, mezzi pubblici e persone fragili, la riduzione della velocità nei quartieri e la qualità degli attraversamenti non sono più questioni per addetti ai lavori, ma argomenti che riguardano la vita quotidiana: andare a scuola, accompagnare i bambini, muoversi con una carrozzina, attraversare una strada, raggiungere i negozi o gli spazi di socialità senza sentirsi ospiti indesiderati dentro il proprio quartiere.
Il Comitato San Fruttuoso presenta l’incontro come un passaggio di una riflessione più ampia sulla cura della città e sulle relazioni di prossimità. L’obiettivo dichiarato è fare del quartiere un modello capace di parlare a tutta Genova, partendo da una domanda semplice ma concreta: come cambierebbe la vita quotidiana se le strade fossero progettate non solo per far scorrere i veicoli, ma per proteggere le persone? Da qui il richiamo alla sicurezza, alla vivibilità, al circolo virtuoso tra cura, accessibilità, pedoni, incidenti e biciclette che campeggia anche nella locandina dell’iniziativa.
Accanto al dibattito, la Festa di Primavera mantiene una forte attenzione alle famiglie. Durante l’incontro, i volontari del Comitato San Fruttuoso organizzeranno attività ludico-artistiche per bambine e bambini nel giardino del Monastero. Lo spazio sarà accessibile senza barriere per carrozzine e persone con disabilità e sarà disponibile anche un’area per parcheggiare le biciclette, in coerenza con il tema della giornata.
L’iniziativa sarà anche un’occasione per conoscere da vicino i progetti del Comitato San Fruttuoso e per associarsi. Il gruppo, già impegnato in percorsi di cura urbana e partecipazione, ricorda tra le proprie attività anche l’aiuola della legalità realizzata nell’ambito del patto di collaborazione con il Municipio terzo Bassa Valbisagno, con il contributo del collettivo artistico laCrème, del colorificio Delp Italia-Canepa, di Ideasport, Aster e della società cooperativa agricola Avs.
L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni è possibile scrivere a comitatosanfruttuoso@gmail.com
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.